La nostra associazione
Raccoglitori di Inciviltà altrui Odv, è un’associazione di volontariato nata il 10/02/2022 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento dovuto al conferimento non corretto dei rifiuti nell’ambiente.
Nasce dall’idea di un unico ma geniale individuo, Luciano Strabello, molto attento al tema ecologico che nel suo girare per le strade in bicicletta (modalità lenta come la definisce lui), si è reso conto dello stato in cui si trovavano molti fossi, prati, strade ... pieni di rifiuti lasciati da persone incivili.
Dopo di lui per contagio molti altri si sono aggiunti e oggi siamo in grande crescita e stiamo raggiungendo moltissime realtà in diversi territori, tra cui scuole, aziende, istituzioni...
Siamo impegnati in diversi progetti, quali: appuntamenti di clean up, sensibilizzazione nelle scuole e Comuni , conferenze e convegni.
Il simbolo della nostra associazione, è un piccolo colibrì con la goccia nel becco. A significare che ogni uno di noi seppur piccolo e con pochi mezzi può comunque contribuire al cambiamento. Il colibrì è abbinato al mitico carrettino soprannominato Leggenda.
E' il carrettino con il quale, sin da subito, il fondatore Luciano Strabello ha cominciato a percorrere le strade per raccogliere i rifiuti.
Oggi ci sono più di 30 carrettini costruiti e donati ai referenti per supportare le raccolte, assieme alle Ape-Car gentilmente messe a disposizione da alcuni volontari.
Mission
Il nostro obiettivo è aiutare la nostra bellissima Terra che è infestata dai rifiuti lasciati senza ritegno e adeguatezza dagli incivili. Siamo indipendenti e apolitici, crediamo che l'impegno concreto delle persone, delle realtà imprenditoriali e delle istituzioni possa fare la differenza, giorno dopo giorno, per raggiungere il nostro scopo che è sensibilizzare e quindi liberare il più possibile la Terra dai rifiuti sversati senza ritegno in aree non adeguate al loro conferimento.
Il continuo sversamento incontrollato di rifiuti, ci ha spinti ad essere concreti fin dal primo giorno in cui il nostro presidente Luciano Strabello con biciletta e carrettino ha cominciato da solo a raccoglierli dalle strade e dai fossi. Sfruttiamo la potenza dei social per le nostre campagne di sensibilizzazione, andiamo nelle scuole a parlare agli studenti che rappresentano il nostro futuro, stringiamo accordi di cooperazione con le istituzioni per facilitare le attività sul territorio, insomma ci rimbocchiamo le maniche e ci sporchiamo le mani sul campo, perché crediamo che ogni uno di noi sia goccia e siccome di gocce è fatto il mare muoviamoci, inutile è aspettare.
Oltre la siepe
Adotta una zona e tienila pulita
Di certo a madre terra farai cosa gradita
Anche oltre la siepe si estende il tuo giardino
Puoi andare lontano ma va bene anche vicino
La testa non girarla a guardare altrove, gli incivili sono in ogni dove
L’esempio è di quella serva incapace e frettolosa che sotto a quel tappeto ci buttava ogni cosa
Dell’inciviltà diventiamo raccoglitori, facciamolo per amore di nostra madre terra e non per meriti o futuri allori
Il conto alla rovescia è già iniziato non renderti complice di questo assurdo reato
E se è vero che di gocce è fatto il mare diventa goccia non aspettare
VISION
Vogliamo arrivare in ogni singola città e al cuore di tutte le persone per trasmettere l’amore verso la nostra Terra e sensibilizzare al dovere civico di preservarlo per garantire un posto migliore a noi stessi qui e nell’oggi e ai nostri figli e a tutte le future generazioni.
Vogliamo divenire un punto di riferimento nella lotta all’inquinamento dovuto ai rifiuti non conferiti adeguatamente e nella salvaguardia dell'ambiente ovunque, continuando a mantenere le caratteristiche che ci contraddistinguono da sempre: energia, amicizia, gentilezza, semplicità e concretezza.
Cosa sogniamo? Non vedere più rifiuti sparsi nell’ambiente per colpa dell’invciviltà altrui e dell’inconsapevolezza dei danni che produrrà.
Siamo solo all’inizio di un lungo cammino, ma se di gocce è fatto il mare…. Diventa goccia non aspettare!!!.